INSIEME TUTTO È POSSIBILE
Categoria: #formazione
Anno: 2023-24
Dove: Cocconato (AT)
Attività: formazione, comunicazione
In collaborazione con: Associazione AttivaMente
Nel mese di luglio 2024, in collaborazione con i partner del progetto “Insieme tutto è possibile” vincitore del bando "Linee guida per le pratiche collaborative di partecipazione civica attiva” promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, abbiamo organizzato un ciclo di incontri aperti e gratuiti volti a promuovere e guidare lo sviluppo della microimprenditorialità turistica nel Basso Monferrato Astigiano.
Secondo l'Agenda 2030 il Turismo sostenibile rappresenta un incentivo primario per la crescita economica e inclusiva delle comunità locali. Le attività legate al settore turistico possono infatti sostenere e accelerare la transizione green adottando modelli di consumo e produzione che concorrono allo sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
In quest’ottica, come riferisce l'Associazione Italiana per il Turismo Responsabile, il turismo sostenibile ha anche una forte componente etica, se attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Si riconosce quindi la centralità della comunità ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo dell’imprenditorialità e nella tutela del patrimonio locale.
Insieme all’Associazione AttivaMente (capofila del progetto), alla Fondazione MOS, al Consorzio Cocconato - Riviera del Monferrato e ad Anna B.Lab, Dimora Design Farm ha quindi proposto tre incontri formativi e di progettazione partecipata che si sono tenuti presso il Palazzo Comunale di Cocconato, Cortile del Collegio.
Gli OBIETTIVI di questi incontri sono stati:
- la promozione e il consolidamento di pratiche e azioni di “turismo sostenibile” capaci di integrare le potenzialità ambientali con quelle paesaggistico-culturali
- il supporto all’attivazione di “servizi per la comunità” a carattere culturale e l’inclusione sociale;ù
- il miglioramento della capacità territoriale di co-programmazione e co-progettazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio.
Il fil rouge degli eventi è stato il Turismo sostenibile e responsabile, declinato in varie forme grazie all’intervento di ospiti relatori che hanno condiviso la propria esperienza specifica, fornendo interessanti e utili spunti ai partecipanti.
IL PROGRAMMMA
Mercoledì 10 luglio 2024
ore 18.00-20.00
“Turismo sostenibile e mobilità attiva”
con Milo Cuniberto - Presidente FIAB Torino Bike Pride ed accompagnatore cicloturistico.
A seguire tavolo di Co-progettazione con i partecipanti e aperitivo a base di prodotti locali a cura di Anna Blasco con Monferrato Rural Food
Giovedì 11 luglio 2024
ore 18.00-20.00
“Turismo sostenibile e nuove soluzioni ricettive”
con Fabio Revetria e Lara Sappa - Co-founder di Officina82 e progettisti di StarsBOX.
A seguire tavolo di Co-progettazione con i partecipanti e aperitivo a base di prodotti locali a cura di Anna Blasco con Monferrato Rural Food
Giovedì 18 luglio 2024
ore 18.00-20.00
“Turismo sostenibile e patrimonio culturale”
con Fabrizio Falletto - Presidente Associazione InCollina, Turismo nel cuore del Piemonte e Lucia Cane - Guida turistica ed accompagnatore naturalistico.
A seguire tavolo di Co-progettazione con i partecipanti e aperitivo a base di prodotti locali a cura di Anna Blasco con Monferrato Rural Food











