DIMORA CORNALIN
Categoria: #co-progettazione
Anno: 2019 - 2021
Dove: Piazzo (TO)
Attività: progettazione architettonica e culturale, comunicazione, fundraising
In collaborazione con: Associazione Fondiaria Cornalin
Più info:
La Dimora Cornalin era un vecchio edificio rurale dismesso, un tempo conosciuto dai locali come “il casotto del Toni”. Nel 2020 abbiamo iniziato il suo recupero e la progettazione di servizi e spazi dedicati all’accoglienza turistica e alla valorizzazione della produzione agricola locale.
Il 2 ottobre 2021 la Dimora Cornalin è stata infopoint e sede di laboratori naturalistici per la prima edizione della Festa dei Piccoli Luoghi tenutasi nel borgo di Piazzo. Per l’occasione l’ambiente è stato allestito con elementi ricavati da materiali di scarto e arredi recuperati in modo da rendere lo spazio accogliente come una dimora.
Continuiamo a lavorare ogni giorno affinché questo luogo possa diventare un punto di riferimento e uno spazio condiviso che possa servire come:
​
INFO POINT
Un punto di informazioni per turisti e passanti, per far conoscere la ricchezza paesaggistica e le tipicità di questi luoghi, come antichi sentieri storici e naturalistici, chiese e abbazie romaniche, agriturismi, castelli, strutture ricettive, trattorie e realtà enogastronomiche locali.
VETRINA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
Un centro di esposizione e rivendita ortofrutticola che possa servire come vetrina per i produttori locali e per promuovere un modello di consumo sostenibile. Abbiamo infatti immaginato di costruire una vetrina di eccellenze che caratterizzano il territorio (con un occhio di riguardo per le tipicità ortofrutticole e artigianali) e di attivare alcuni servizi a disposizione dei turisti e degli abitanti locali (orto collettivo sperimentale, gruppi di acquisto solidale, ecc)
SPAZIO CULTURALE CONDIVISO
Uno spazio di incontro per offrire alla comunità e ai turisti eventi, spettacoli e laboratori, ma anche un luogo accogliente per riunirsi, lavorare o per trascorrere semplici momenti di svago all’aria aperta.